Mediaset accende il Mux 6 abusivo sul digitale terrestre

premium calcio hdE’ proprio così, il 23 agosto scorso il ministro dello sviluppo economico ad interim Silvio Berlusconi ha gentilmente concesso l’autorizzazione a Mediaset (a se stesso?) a trasmettere sul digitale terrestre con la quinta frequenza (Mux 6) sul canale 58 UHF. Una frequenza che è paradossalmente ancora da assegnare in una regolare gara pubblica. In questi giorni di fine agosto e inizio settembre Italia 1 HD, Rete 4 HD, e soprattutto Premium Calcio HD 2, i canali contenuti nel multiplex abusivo si stanno accendendo in tutte le regioni già passate al digitale terrestre (Lazio, Sardegna, Campania, Trentino Alto-Adige, Valle D’Aosta, Piemonte occidentale tranne nella provincia di Cuneo).

L’autoassegnazione “ad interim” del multiplex 6 arriva improvvisamente, in modo poco lecito e soprattutto nel più subdolo silenzio mediatico, scavalcando a piè pari la gara di ripartizione delle frequenze tv stilata dall’Agcom il giugno scorso, e prevista per settembre, quando il Ministero distribuirà 5 multiplex del dividendo digitale in un beauty contest nazionale.

La quinta frequenza del Biscione nel digitale terrestre (anche se tecnicamente i mux sarebbero pure 6 se mettiamo in conto quello D-Free interamente affittato ai canali Mediaset) sarà probabilmente assegnata nella gara in ogni modo all’azienda di Cologno Monzese, ma la sua attivazione prematura e illecita giunge in perfetta concomitanza con il rinvio degli switch-off nel nord Italia e in straordinaria sincronia con l’inizio della stagione calcistica televisiva.

Le risorse dello spettro si sa sono poche e Mediaset non può sicuramente attendere le lungaggini del passaggio di tutte le regioni alla tv digitale terrestre che per un motivo  o per l’altro subisce intoppi e ritardi continui (vedi ad esempio i ricorsi al TAR delle Tv locali o la grana del riassetto delle frequenze per fare spazio alla banda larga mobile). Così il ministro recidivo ad interim ha deciso di occupare un’altra frequenza tv che pensa sia già sua. Potrebbe mai Mediaset Premium concorrere con Sky in questa stagione senza un secondo canale Calcio in HD?

Aggiornamento 30/09/2010: il canale Premium Calcio HD 2 è stato spostato dal mux 6 sperimentale al mux 5 di Mediaset. Ora il multiplex sperimentale autorizzato dal MInistero trasmette i tre canali principali in chiaro del Biscione in alta definizione.

9 thoughts on “Mediaset accende il Mux 6 abusivo sul digitale terrestre

  1. (08/09/2010) La Repubblica si accorge solo oggi della frequenza occupata da Mediaset e pubblica un articolo firmato da Giovanni Pons dal titolo:
    “Il regalo di Romani: una super frequenza affidata a Mediaset”.

    Paolo Romani (viceministro alle comunicazioni) replica:
    Nessun regalo a Mediaset, ma un provvedimento assolutamente legittimo, sulla base di quanto prevede il codice delle comunicazioni elettroniche, finalizzato a consentire la sperimentazione di tecnologie avanzate e di servizi innovativi a beneficio dell’utenza, ad un uso efficiente dello spettro radioelettrico e a proteggere un patrimonio di risorse frequenziali, attualmente inutilizzato, da possibili occupazioni abusive”.
    A precisarlo in una nota è il ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni in merito ad un articolo pubblicato da ‘Repubblica’ nel quale emerge che in attesa della gara per il digitale terrestre Mediaset ha gia’ avviato la sperimentazione. L’autorizzazione, già concessa ad altri soggetti (Rai) ed eventualmente ottenibile da chiunque con i dovuti requisiti e per gli stessi fini sperimentali, sottolinea ancora il ministero, “ha peraltro una durata estremamente limitata, essendo legata come termine finale all’imminente emanazione del bando di gara per l’assegnazione del dividendo digitale”. (Adnkronos)

    Uhm… Secondo le disposizioni dell’Agcom nel Piano PNAF la frequenza per “sperimentare” dovrebbe essere destinata allo sviluppo di servizi innovativi (DVB-H o DVB-T2) solo sulla banda VHF. Il Mux 6 Mediaset sta sul canale 58 UHF e i canali trasmettono in alta definizione ma non con lo standard DVB-T2. Mi chiedo allora quanto è abusivo chi sta occupando la frequenza per evitare che qualcun’altro la occupi… Mi domando anche qual è l’azienda privata che ha a disposizione attualmente ben 6 frequenze su 21 del dividendo digitale nel paronama televisivo italiano, e chi con la scusa dell’inesistente sperimentazione sfrutta una risorsa dello spettro per il proprio business con un bel canale pay in HD.

  2. Vita (PD): “Nella discesa agli inferi cui sta sospingendo l’Italia la destra berlusconiana – dice in una nota il senatore del Pd e componente della commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai – ci mancava un altro tassello: il ‘regalo’ a Mediaset di un multiplex di canali digitali che dovrebbero essere messi a gara a breve”.
    “E’ ciò che ha scritto ‘la Repubblica’ di oggi e che il vice ministro Romani ha sostanzialmente confermato. Infatti, è ridicolo parlare di assegnazioni temporanee in un settore in cui la temporaneità è durata spesso 20 o 30 anni”. “Piuttosto, come sarà oggetto di una nostra interrogazione parlamentare, il Governo dovrà chiarire – dice ancora Vita – che senso ha, alla vigilia di un’asta, dare a uno dei competitori il canale 58. Per chi non lo sapesse è considerato dagli operatori il più prelibato tra tutti. Siamo nel pieno del conflitto di interessi, ma ormai assai più in là”. (Apcom)

  3. Sulla vicenda, è intervenuto anche il responsabile Comunicazioni del Partito Democratico, Paolo Gentiloni: “Il regalo di un nuovo canale digitale a Mediaset da parte del viceministro Romani rivelato oggi da Repubblica – ha detto – è un fatto grave che potrebbe avere conseguenze ancora più gravi”. “Il canale 58 graziosamente e gratuitamente concesso alle Tv del premier non viene infatti utilizzato per alcuna `sperimentazione`, bensì per arricchire l`offerta in HD di Mediaset”.

    “L`argomento usato da Romani per giustificare il dono ‘anche alla Rai abbiamo consentito di usare frequenze aggiuntive’, non sta in piedi. Le aggiunte concesse alla Rai – spiega ancora l`esponente PD – al contrario di quanto sostiene il Ministero, servivano a coprire gli obblighi di copertura posti dalla legge per il servizio pubblico. Questo è un regalo a un privato. Ma la cosa più grave è che il canale donato è il migliore dei 5 che verranno assegnati con una gara del Ministero nei prossimi mesi”.

    Poi la domanda: “Visto che, per l`assurda modalità con cui è fatta la gara, Mediaset si aggiudicherà comunque, e gratis, uno dei cinque, non sarà – si chiede Gentiloni – che Romani gli ha già concesso di accaparrarsi il migliore?”.

  4. Mediaset sposta il canale a pagamento dal mux sperimentale

    30/09/2010 – In questi ultimi giorni di settembre Mediaset, a fronte delle polemiche sorte sul canale 58, portate all’opinione pubblica dalla denuncia di La Repubblica, ha coscenziosamente spostato il canale pay Premium Calcio HD 2 dal mux 6 incriminato al multiplex 5 “legale”, rientrando così senza grandi clamori nei parametri di sperimentazione nella frequenza 58 (con tre canali in chiaro in HD) richiesti dal Ministero.

    Oggi anche Telecom Italia Media ha acceso il suo mux sperimentale autorizzato dal Ministero sul canale 54 UHF inserendo i due canali in alta definizione (La7 e MTV) e uno in 3D (La7).

  5. LADRI!!!!!!!!!! MEDIASET ANDREBBE SMANTELLATA.
    E’ nata in modo mooolto anomalo e continua a vivere grazie alla stretta relazione che c’è da privato e istituzioni (Silvio Berlusconi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.