Sky: digitale terrestre con digital key

skyIl mese di dicembre, mese da acquisti natalizi, sarà il punto di partenza per la prima grande battaglia delle pay-tv. Sky ha annunciato che metterà in commercio la Digital Key, piccola chiavetta usb con funzione da sintonizzatore per il digitale terrestre. La pennina, da allocare nell’unica porta usb del decoder Sky, consentirà agli abbonati della tv satellitare di usufruire dei canali in chiaro e gratuiti della nuova tv digitale: quindi Rai, Mediaset, La7. L’offensiva del network di Murdoch ambisce a limitare i danni che il dtt può potenzialmente provocare in chiave di utenza e a contrastare l’offerta concorrenziale dal satellite di Tivù Sat.

Aggiornamento 29/11/09: la Digital Key sarà disponibile dal 15 dicembre solo per gli abbonamenti Sky con l’alta definizione al costo aggiuntivo di 29 euro. Sarà compatibile solamente con i decoder SkyHD  e MySkyHD e necessiterà dell’antenna tradizionale.

Aggiornamento 20/12/09: il lancio della Digital Key è stato posticipato. Si parla del 21 dicembre come data di inizio, ma non è sicuro. L’offerta si differenzia tra nuovi e vecchi abbonati Sky. Per chi ha intenzione di abbonarsi a Sky la chiavetta sarà gratuita e sarà consegnata solamente insieme al decoder HD Pace DS830NS di Sky. I vecchi abbonati Sky potranno ottenere la Digital Key in comodato d’uso a 19,90 euro (anche chiamando il numero a pagamento 199.100.400). Gli utenti che voglio passare all’offerta HD di Sky potranno richiedere il nuovo abbonamento con decoder HD e chiavetta in qualsiasi punto vendita ufficiale in Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. In Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lazio e Campania, per passare all’alta definizione e ottenere la pennina, gli abbonati dovranno rivolgersi ai centri servizi Sky o al servizio clienti.  I vecchi abbonati Sky delle altre regioni potranno richiedere la Digital Key dal 1 febbraio 2010.

Aggiornamento 17/02/10: la penna usb è compatibile anche con altri tipi di decoder SkyHD, MySkySd e MySkyHD (Samsung e Pace) dotati di porta usb. Sarà possibile richiederla al servizio clienti Sky al costo di 19,90 euro per l’attivazione. Per questi modelli di decoder bisognerà attendere gli aggiornamenti software, che secondo il Call Center Sky saranno disponibili solamente da aprile-maggio. Il modello MySkyHD Amstrad DRX780i pur avendo la porta usb non è invece compatibile. Con la DK si potranno ricevere i canali del digitale terrestre in HD della Rai, di Mediaset e di La7 (ancora in fase sperimentale).

Alla fine dell’installazione il servizio va attivato, comunicando la matricola della Key.
Nel caso fosse necessaria l’installazione di un partitore per collegare contemporaneamente Tv e Key, all’atto dell’installazione da parte di un installer Sky è prevista la possibilità di montarlo al costo di €. 9,00 (lavoro aggiuntivo) ovviamente non sono compresi altri lavori extra che dovessero rendersi necessari. (fonte digital-forum.it)

Aggiornamento 30/06/2010: dal 5 luglio 2010 il decoder My Sky HD sarà l’apparecchio standard per tutte le nuove attivazioni. Per 59 euro una tantum il decoder Sky consentirà ai nuovi abbonati di poter registrare e rivedere i programmi anche in alta definizione, e di avere una perfetta compatibilità per i canali del digitale terrestre con la Digital Key, che sarà inclusa nell’offerta senza costi aggiuntivi.

Articolo correlato: E’ ufficiale, Sky sul digitale terrestre con canali in chiaro

73 thoughts on “Sky: digitale terrestre con digital key

    1. Esatto. Alla faccia di SB, come qualcuno ossequioso lo definisce (da non confondere con il Super Bowl o con il dominio di primo livello delle Isole Solomon). Queste sono le battaglie che propone il libero mercato. Ma in questo caso la libera concorrenza non è poi così tanto libera. Da una parte è schierato il colosso della News Corporation, che possiede il monopolio nel mercato della tv satellitare, concesso dai nostri simpatici governi. Nell’altro angolo del ring è posizionata Mediaset, che rappresenta un’enorme distorsione delle leggi di mercato, perchè unisce il potere concorrenziale di una società di capitali al potere esecutivo di un governo a completa disposizione del suo consiglio di amministrazione. Lo Stato, in teoria, dovrebbe avere il compito di mediare nel mercato, di regolare le controversie e di tutelare i propri azionisti (ma come scrivo?) cioè i cittadini. E invece proprio in mezzo alla competizione, ahimè, è situata la Rai. La tv pubblica, depositaria di un inestimabile tesoro culturale e fonte di ricerca e tecnologia, che si sta sobbarcando tutto il lavoro più lungo e oneroso, a spese del contribuente.

    2. la Key Sky non bisognera dell’antena tradizionale sara tutto dalla parabola perche sky non centra niente con Antenna Terrestre. io faccio instalatore SKY
      vi saluta Ionut da Roma

      1. Ionut, cambia mestiere, cercano tanti pizzaioli a Roma, oppure c’e’ un rilancio degli spazzacamini. La Digital Key DVB-T di SKY si collega all’antenna terrestre, leggi, informati, e soprattutto CAMBIA LAVORO che non capisci un’Ostia !!!!!

  1. Sky sta avanti anni luce… 🙂 e ha un servizio 100 volte migliore delle altre TV… ovviamente te lo fanno pagare. Però nel periodo che l’ho avuto sono sempre rimasto soddisfatto. Prendessero esempio…

  2. Nel caso in cui ti riferissi a me ti sbagli: scrivo SB per non perdere troppo tempo, a me non appassiona molto parlare o pensare o scrivere riguardo a SB, a differenza di mezza italia.
    Questa chiavetta è una mezza truffa, è semplicemente un sinto da 29 euro, e questa è lametà buona. La truffa sta nell’altra metà…

    1. Cioè vuoi dire che la chiavetta Sky non riceve bene i canali digitali? Oppure che il suo costo è troppo elevato?
      Non mi riferivo solo a te. Mi scuso se ti ho offeso. Le mie parole si riferiscono, con tutto il rispetto, a quel 45% di ossequiosi(secondo il sondaggio de La Repubblica) o al 70% di sudditi tra gli italiani(secondo la Questura) che lo sopporta in silenzio nonostante spari una minchiata al giorno. Comumque se devi scrivere Silvio Berlusconi scrivi Silvio Berlusconi, non ti arresta nessuno, ancora.

    2. la key non costa 29, ma forse 19 o addirittura 9,90 per i vecchi abbonati ed è gratis per i nuovi.
      prima di parlare bisogna informarsi….

  3. C’è da dire una cosa. Forse è questa la mezza fregatura. L’offerta della Digital Key è compatibile solo con i nuovi decoder SKYHD e MYSKYHD. I possessori attuali di un decoder HD sono solo il 10%(pari a 300 mila) dell’utenza totale di Sky (pari a 4.500 mila utenti). Perciò i nuovi e vecchi abbonati della tv satellitare dovranno sborsare qualche cosa per avere un nuovo apparecchio in dotazione. Inoltre per chi possiede una tv in alta definizione e un ricevitore HD Sky, la chiavetta risulterà totalmene inutile, perchè le tv di nuova generazione hanno il sintonizzatore digitale terrestre annesso. L’azione di marketing della società di Murdoch tende per lo più a pubblicizzare e vendere il prodotto e il pacchetto ad alta definizione.

    1. non tutto i tv di nuova generazione ha il sint. digitale integrato.te lo dico con certezza perchè lavoro in un punto vendita mlto famoso proprio nel rep tv. purtroppo alcuni hanno comprato un tv (anche solo sei mesi fa)= e purtroppo senza digitale incorporato.
      in più la key ti permetterà, se non erro, di vedere i canali in digitale direttamente nel menu interattivo di sky….e non dite che è una fregatura se non conoscete il prodotto…

      1. La tua è un’ottima informazione. E’ verissimo che fino a pochi mesi fa le tv ad alta definizione sul mercato non avevano il dtt incorporato. Ho ipotizzato, con un forse, che ci potesse essere un problema con la digital key per le tv hd, ma hai chiarito egregiamente che c’è un grosso mercato per questa nuova offerta di Sky. I potenziali utenti sono coloro che non ricevono il dtt, quelli che hanno tv hd senza sintonizzatore terrestre, gli utenti che hanno ad esempio più decoder Sky installati a casa.
        La chiavetta ha la guida programmi (EPG) interfacciata al menù interattivo di Sky; e questo fatto potrebbe essere l’elemento di discordia tra Rai (che ha recentemente sottratto i diritti di trasmissione sulla piattaforma satellitare) e Sky.

        1. non mi riferivo solo alla tua affermazione, ma volevo rispondere un po’ a tutti coloro che pensano di saperne e invece non sanno, il fatto è che sky in tutta la totalità non ha ancora informazioni precise in merito e ovviamente non è giusto che si parta già da subito a fare pubblicità negativa dicendo delle falsità portate dall’ ignoranza.
          Sono molto, molto vicino a tutta questa storia e mi sono accorta che in molti blog si sta scatenando l’ inferno per colpa di persone che non sanno.
          Purtroppo e ripeto purtroppo viviamo nell’ epoca del consumismo, e dell’ ignoranza, perchè fino a che ci sarà odiens alta solo per la tv spazzatura (reality show in generale) noi saremo costretti a pagare per riuscire ad avere la visione di programmi interessanti.
          Questo però è un altro argomento, e preferisco non divulgare troppoi il mio pensioro.
          Quello che sta promuovendo sky da oggi è una gran cosa, accessibile alle tasche ti tutti.

          1. W Cassandra figlia di Priamo! Le tue idee gridale al mondo, perchè hanno un senso e una forza. E’ in questo modo che questa rivoluzione tecnologica potrà trasformarsi in una rivoluzione culturale. Come Troia ha resistito per decenni contro gli Achei, resistiamo uniti all’offensiva dell’appiattimento culturale e del controllo sociale da parte dei poteri forti della società dell’informazione, perchè l’epilogo questa volta sarà diverso.

          2. Sono in perfetta sintonia con quello che hai scritto. Il mio blog è stato costruito per dare un senso a cosa sta accadendo con l’introduzione del dtt. Vuole semplicemente informare e sensibilizzare gli utenti, le persone, su quanto sia di vitale importanza questa rete delle reti che ci avvolge in questo momento. E mira a spiegare quanto l’innovazione della tv digitale terrestre in Italia sia in larga parte strumentale e nata da enormi conflitti economico-politici.

          3. Guarda, in tutta sincerità, sono in piemonte e non sai quanto questo digitale sia una fregatura per molta gente.
            il fatto che adesso rai voglia togliersi dalla piattaforma satellitare sec me li porterà al fallimento più totale.
            il digitale è stata sicuramente una manovra per far spendere dei soldi algi utenti, una manovra subdola, che in molti casi sta poretando molta genete a non poter vedere le reti nazionali come prima, perchè non tutti i posti sono coperti da segnali. Hanno voluto trovare un avversario per la tv satellitare di sky, cercando anche una qualità che , purtroppo per loro, NON POSSONO DARE. e gli utenti, molti, pagano il canone rai pe non vedono tutti i canali….

          4. Anche io sto in Piemonte, a Torino. Conosco la situazione nei comuni montani, ho scritto qualche post sul questo argomento. Sky è veramente essenziale in alcune comunità montane per ricevere la tv. E’ in corso una protesta dell’Uncem e la Regione Piemonte ha stanziato dei fondi perchè il disservizio è insopportabile. Inoltre diverse associazioni di consumatori, come la Codacons, preparaono cause per il rimborso del canone Rai.

          5. Ciao sono Maria da Pescara e sono d’accordo con te e Cassandra su tutto ma, volevo sapere chi ha sky in Piemonte senza un tv di nuova generazione co dtt compreso, vede i canali di mediaset e Rai? Hanno già la chiavetta che prpone sky?

          6. Ciao Maria,
            Rai e Mediaset stanno continuamente oscurando i programmi su Sky. Telefilm, sport, film, reality sono ormai da tempo non visibili sui canali Rai (raiuno, raidue, raitre) e Mediaset (canale5, rete4, italiauno). Inoltre sono stati tolti dal bouquet satellitare i canali tematici Rai e alcuni Mediaset. Per il 2010 non sono stati rinnovati i contratti tra l’azienda radiotelevisiva pubblica, Mediaset e Sky per la visione di questi canali. Con grande probabilità Sky non trasmetterà più nessuna delle emittenti nazionali pubbliche e quelle private Mediaset. Ma le cose non sono chiare. Come non è chiara ancora l’offerta della digital key, che ancora non è uscita sul mercato. Dal primo dicembre solo chi ha già un decoder HD o acquista un abbonamento con decoder HD di Sky potrà acquistarla e vedere i canali del digitale terrestre, quindi Rai e Mediaset. Credo però che con un decoder SkyHD e un televisore non ad alta definizione, difficilmente si potranno vedere i canali HD di Sky, mentre quelli Rai e Mediaset saranno visibili perchè non usano l’alta definizione.
            Qui puoi leggere l’offerta Sky sul sito ufficiale:
            http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/2009/10/19/sky_arriva_la_rivoluzione_hd_digital_key.html

          7. Non è vero che “Con grande probabilità Sky non trasmetterà più nessuna delle emittenti nazionali pubbliche e quelle private Mediaset” per il semplice motivo che non è mai successo: SKY non ha mai trasmesso alcuna emittente nazionale pubblica o privata Mediaset. Il suo ricevitore, al pari di qualunque altro ricevitore, ha sintonizzato e sintonizza i canali trasmessi da chiunque, la visione dei quali è inibita a piacere da chi trasmette o chi gestisce il ricevitore, ovvero SKY stessa.

            Chi ha un tv collegato con cavo HDMI al ricevitore di SKY potrà vedere qualsiasi contenuto esca dal ricevitore stesso (se SKY lo permetterà) alla massima risoluzione permessa dal suo televisore.

            I canali “HD” SKY usano (non sempre) una risoluzione con 720 linee orizzontali (“mezza HD”) mentre i canali HD RAI e Mediaset trasmettono sempre a 1080 linee orizzontali (“full HD”) quindi la risoluzione RAI e Mediaset è chiaramente migliore rispetto a quella SKY, perlomeno fino a quando SKY non trasmette a 1080 linee: in questo caso le due “qualità” sono equivalenti. In ogni caso non è vero che “Rai e Mediaset saranno visibili perchè non usano l’alta definizione.”

            Questo è quanto dovuto alla correttezza dell’informazione, sempre a disposizione (quasi sempre).

          8. I canali Rai e Mediaset sono inseriti ai primi posti della numerazione del pacchetto Sky. Non credo che i canali dal 101 al 106 l’anno prossimo rimarranno in quella visibilissima posizione. Certo che si potranno ricevere ugualmemte, in un’altra posizione numerica, ma questo lo decideranno la Rai e Mediaset, visto che continuamente oscurano i propri programmi di queste emittenti sul satellite. Inoltre come hai detto tu il decoder Sky è proprietario perciò la News Corp. Italia ha il potere di modificare i propri apparecchi e oscurare i canali concorrenti. Ma come ho scritto nulla è ancora certo.
            Mediaset e Rai stanno sperimentando l’alta definizione sul digitale terrestre, e ci vorrà qualche tempo prima che comincino a fare una programmazione in alta definizione. Inoltre dovrebbero ridurre notevolmente lo spazio per il numero di canali dei MUX, perchè l’HD occupa molta banda, fino all’arrivo del DVB-T2 che sfrutterà la compressione video mpeg4. Come già accade in Inghilterra.
            Ciò che scritto lo rispiego: semplicemente con una tv a bassa definizione e un decoder Sky HD non si possono vedere i canali HD, ma solamente quelli normali. Perciò acquistando il pacchetto Sky HD con la digital key si potranno vedere solo i canali a bassa definizione come ad esempio quelli del digitale terrestre.
            Ma quello affermi significa che con una tv ad alta definizione (che sia 1280×720 oppure 1920×1080) non si potranno vedere i canali a bassa definizione? Cioè tutti quelli Rai, Mediaset e La7? Mmm mi sembra molto strano ciò che dici.

          9. Questo non è detto, anzi escluderei del tutto il tubo catodico, per un ulteriore particolarità tecnica. La visione tout court dei programmi HD SKY è permessa soltanto con un display dotato di ingressi HDMI e in grado di gestire il protocollo di protezione dei contenuti HDCP. Sono quindi fisicamente esclusi i televisori a tubo ed i più vecchi LCD, indipendentemente dalla risoluzione del pannello LCD.

    1. @ federico rocchi: la tivù spazzatura purtroppo per il nostro premier non piace proprio a tutti. Ecco perchè la gente si abbona a sky… 🙂 ciao

      1. se ti invito ad un convegno sarai in grado di dimostrare che la “tv spazzatura” sia direttamente proporzionale all’esistenza in vita del nostro premier?
        Non si offenda nessuno ma le affermazioni assolute come queste sono sintomo di vaga impreparazione culturale o semplice inesperienza adolescenziale, una reazione ormonale insomma.
        Peraltro, se bastasse pagare un privato per avere programmi di qualità… infine sarei curioso di sapere quali e quanti sono i programmi prodotti da SKY (italia? europa?) di qualità comprovata socialmente (premi e riconoscimenti ufficiali) negli ultimi trent’anni.
        Come mi capita purtroppo spesso di dire chi è affetto da nanocondria farebbe bene a curarsi in tempo…

        1. Mi permetto di prendere le difese di Cassandra, visto che siamo a casa mia, aperta a tutti; anche a te, caro Federico. La tv spazzatura, conseguenza dell’appiattimento culturale dei nostri tempi, logicamente non è direttamente collegabile solo a Silvio Berlusconi, che è il tuo premier, e non il mio, e forse neanche quello di Cassandra. In tutto il mondo “civilizzato” occidentale, contraddistinto dalle economie basate sul capitale, stiamo assistendo a questa omologazione del nulla, alla mercificazione dello spirito delle persone, figlia soprattutto del dibattuto fenomeno della globalizzazione non solo economica. La tv americane, tedesche, inglesi, francesi e spagnole trasmettono le stesse porcherie che subisce il pubblico italiano. Ma, e c’è sempre un ma, nella nostra repubblica dei paparazzi e delle escort, la pressione mediatica di contenuti tv al di sopra di ogni decenza è veramente eccessiva, e ha un solo perchè. Il capo di governo, proprietario e padrone degli stessi media tv, è artefice e sorvegliante, dall’alto di una posizione inattaccabile, del mantenimento di questo status, sul quale si basa gran parte della strategia di propaganda del suo partito.
          Ma non è uno dei principi dell’economia classica pagare in più per ottenere risorse scarse? I programmi di qualità (e che hanno più domanda) non sono tanti e quindi l’azienda privata li vende a caro prezzo. Dovrebbe insegnartelo il tuo premier, luminare negli affari e portatore di epidemie, che per avere un “servizio di qualità” si deve pagare una privata cittadina!
          Dovresti sapere inoltre anche tu che i canali tematici televisivi rispetto a quelli generalisti statisticamente hanno maggiore qualità, che tradotto in italiano significa che trasmettono informazione meno faziosa, intrattenimento non volgare e con contenuti che forse hanno un senso, arte, programmi educativi, culturali, cinema di qualità, musica di qualità. E Sky in Italia ha introdotto molti canali che offrono questi contenuti.

  4. salve, visto che siete informatissimi, mi dite come deve fare chi si trova in un posto dove la ricezione dell’antenna non è sufficiente a ricevere il dtt?
    grazie

    1. Se ti trovi in una zona che non riceve per nulla il digitale terrestre, prima di tutto non pagare più il canone (vai sul sito della Codacons per altre info), poi potrai scegliere tra tv satellitare o IPTv da internet.
      La prima è l’offerta del consorzio Tivù (Rai, Mediaset, La7) che ha messo in piedi una piattaforma satellitare Tivù Sat ( http://www.tivu.tv/ )che rende visibili tutti i canali del dtt. Dovrai però acquistare un decoder apposito e una smart card per l’accesso più la parabola logicamente.
      La seconda scelta che potresti fare è sottoscrivere un abbonamento ad Alice Home tv ( http://alicehometv.alice.it/ ), oppure a Fastweb ( http://www.fastweb.tv/ ) o ancora a Infostrada ( http://tv.libero.it/index.phtml ), che offrono la possibilità di vedere tanti canali digitali attraverso la rete. Da dicembre sarà disponibile anche l’offerta su net di Mediaset, con Mediaset Web tv e dal 2010 sarà lanciato Mediaset Premium Web Tv con decoder internet annesso. http://tvdigitaldivide.wordpress.com/2009/10/19/mediaset-sbarca-sul-web-con-cube/ (leggi qui)
      In ogni caso dovrai sborsare molti quattrini!

  5. @Quezal Grazie per il commento e per l’ eccelente difesa, che ti sei sentito in dovere di intraprendere a causa della mia mancanza da ieri nel blog.
    Ci tengo a precisare che Silvio è il mio premier, ma quando fa delle “stupidaggini” sono la prima a dissentire.
    Il digitale terrestre è stato sl un modo per farci tirare fuori dei soldi, molta gente è scontenta e probabilmente, lavorando in una catena molto famosa di elettronica, lo so molto meglio io di tanti altri.
    Un modo sporco per poter commercializzare la sua nuova pay tv..ma tutto ciò ha un senso, quando almeno 5 persone al giorno tornano a lamentarsi del pessimo servizio che hanno?

    @ federico:
    se vuoi invitarmi al convegno fai pure, ma ricordati che non deve essere un processo a Socrate.
    Non volevo offendere Silvio, ma obbiettivamente, trovi canali e/o programmi utili e istruttivi nella tivù nazionale e nella pay tv di mediaset? Probabilmente sono molto più giovane di tutti voi e per questo vi posso garantire che il tema in classe della TIVU’ SPAZZATURA, i miei coetanei e io, l’abbiamo affrontato più e più volte…per questo forse chi è più grande di me sa darmi con certezza un resoconto dettagliato della storia della televisione italiana dall’ inizio a oggi e non ditemi che differenze non ce ne sono.
    L’altra sera SU SKY CINEMA CLASSIC ho guardato con mia nonna “ARSENICO, PIZZI E MERLETTI”; Per chi non conosce è un film in bianco e nero, quindi molto datato.
    Ho riso talmente tanto che pensavo di rimanere soffocata, e durante il film non ci sn state nè scene di nudo, tantomeno parolacce o violenze di qualsiasi genere.Dico questa cosa solo per far capire che si stava meglio veramente quando si stava peggio, ed è una vergogna la tivù che stanno facendo ora.

    1. Di nulla Cassandra. Sono molto sollevato perchè grazie a te so che ancora a scuola si parla e si discute in modo critico di tematiche che affrontano e cercano l’autentico benessere sociale e dell’individuo. Fai i complimenti ai tuoi professori e continua a scrivere nei tuoi temi quello che pensi senza paure.
      Se vuoi approfondire con una bella lettura sulla storia della televisione ti consiglio “Storia della televisione italiana” ed. Garzanti di Aldo Grasso nota firma del Corriere della Sera. ( http://tecalibri.altervista.org/G/GRASSO-A_storia.htm#p002 )
      I contenuti della tv di oggi sono quelli che sono anche perchè c’è un grande pubblico che li segue. Non andrebbero avanti certi programmi se non facessero ascolto (e quindi non vendessero mille prodotti). In molti come te sono disgustati dall’inutilità dei format e dalla sessualità plastificata e deformata in una vetrina commerciale (per non parlare dell’immagine della donna svilita e portata a semplice oggetto). Ma ancora possiamo discuterne e gridare quanto e come dovrebbe cambiare questo mondo della tv che non rappresenta la nostra realtà. A volte la soluzione al problema è molto semplice: basta spegnerla e vivere la propria vita reale con il prossimo e con gli altri.

  6. E’ proprio la gestione dell’EPG (che è solo una lista) il perno delle polemiche televisive italiane. L’EPG di SKY non è la lista dei flussi audiovideo trasmessi da SKY ma è “solo” l’elenco delle memorie del ricevitore. Francamente non userei la parola “oscurare” perchè non rende l’idea delle situazioni: le emittenti criptano i programmi e SKY casomai (volendo) li “oscura” cioè li nasconde alla visione. Sono due comportamenti diversi. Per il momento l’azione di oscuramento di SKY si limita alla “sparizione” di un flusso tv dalla lista EPG, lasciando al singolo utente la possibilità di modificare il suo ricevitore (con difficoltà) per riuscire a sintonizzare una frequenza a piacere e quindi scegliere uno fra i flussi tv associati a quella frequenza.
    Sull ‘HD non c’è nessun esperimento da fare e le trasmissioni sono già compresse con MPEG4, compressione che (ovviamente) non dipende dal tipo di modulazione scelta per il segnale portante… Quello che hai scritto – “con una tv a bassa definizione e un decoder Sky HD non si possono vedere i canali HD, ma solamente quelli normali” – non è vero, tutto qua. La domanda alla quale non abbiamo ancora risposta è questa:”è permessa da SKY la visione dei flussi tv HD degli altri emittenti?”. Tutto il resto è possibile.

    1. Ho visto sul blog “Rai in digitale” che in Rai si lamentano del cambiamento delle informazioni sull’EPG dei programmi criptati. Ecco ora uso la parola giusta, come disse Moretti in Palombella Rossa: “Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!”. Resta però il fatto che questi programmi sul satellite nella piattaforma Sky vengono criptati da Mediaset, che è solita farlo da tempo, e dalla Rai, che invece sta illegalmente criptando numerosi programmi dei canali generalisti, in modo da far assaggiare agli abbonati Sky cosa non si vedrà dal prossimo anno, e costringerli in modo molto scorretto a passare al digitale terrestre (in parole povere un altro decoder).
      Per quello che ho letto il DVB-T2, oltre ad essere più efficiente per i ricevitori mobili, potrà far risparmiare molta più banda, con un aumento del 30% di bit rate utile. Con uno spazio maggiore per le frequenze è più sensato usare i codec MPEG-4 che trasportano meglio video ad alta definizione.
      Il DVB-T ho visto che sfrutta recentemente lo standard di compressione H.264/MPEG-4 AVC che occupa una banda inferiore rispetto al codec MPEG-2 e ha un bit rate decisamente inferiore.
      Nel D-Book v1.3 (rev.2) di DGTVi ho trovato l’uso dello standard codec video proprietario MPEG-4 solo per la trasmissione tv per i dispositivi mobili come cellulari 3G, IPod, Sony PSP. Nel HD-Book, definito pochi giorni fa, il codec MPEG-4 è ammesso nella struttura del trasport stream PSI/SI per le trasmissioni ad alta definizione.
      Comunque sarai d’accordo con me che la modulazione DVB-T è un pò limitante per trasmettere tutti i canali Mediaset e Rai in alta definizione (1920×1080 pixel) anche perchè non ci sarebbe spazio nello spettro.
      Però non capisco e ti chiedo: avendo una tv a tubo catodico o lcd con qualità standard (le 576 linee orizzontali che dicevi prima) è possibile vedere le immagini HD sul video, anche se in bassa qualità? Per esperienza un’immagine ad alta definizione come quella di una console di videogames è visibile sulla tv normale logicamente a bassa qualità. Poi contando che l’accesso ai canali HD è vincolato dal decoder SKYHD ho pensato che ciò potesse obbligare l’uso di una tv ad alta definizione HD Ready o Full HD. Purtroppo non ho fatto “una prova sul campo”.

      1. La RAI non sta illegalmente criptando proprio un bel nulla, è il contrario: la RAI sta inibendo a tutti gli spettatori, nella trasmissione via satellite effettuata con mezzi propri, la visione dei programmi di cui non detiene diritti per l’estero attraverso l’uso dello schema Nagravision. Chi possiede una card TiVù Sat, da inserire in uno slot CI, può sbloccare la criptazione e quindi vedere da qualsiasi punto d’Europa la programmazione criptata. Di conseguenza non esiste nessuna scorrettezza.
        Il DVB-T2 è semplicemente più efficente mentre è una contraddizione (imprecisa) affermare che “Con uno spazio maggiore per le frequenze è più sensato usare i codec MPEG-4 che trasportano meglio video ad alta definizione.”. E’ esattamente il contrario: avendo più spazio è inutile sforzarzi più di tanto per comprimere di più, esattamente come avendo molto spazio in casa può essere più tollerabile essere meno ordinati. non esistono codec di compressione che “trasportano” meglio di altri, infatti non è in gioco il trasporto, quello ricade nello schema DVB-T/T2, ma la compressione del segnale: lo schema di trasporto non è consapevole della compressione usata, come l’autista del bus non sa chi ha caricato e sta trasportando. Su una connessione di tipo DVB-T può tranquillamente essere trasportato un flusso compresso MPEG-2, MPEG-4, AVCHD, H-264 e chi più ne ha… la dimostrazione pratica è già “on air” infatti i canali HD RAI sono compressi H-264 a 12 Mbps, per avere una qualità simile con MPEG-2 servirebbero 24 Mbps, ma si potrebbe comunque far passare un flusso HD in MPEG2 su un solo canale terrestre DVB-T.

        La risposta alla domanda “avendo una tv a tubo catodico o lcd con qualità standard (le 576 linee orizzontali che dicevi prima) è possibile vedere le immagini HD sul video, anche se in bassa qualità?” l’ho data da qualche altra parte ma la ripeto. Dipende. Se il flusso è protetto con HDCP serve un tv con ingresso HDMI e hardware HDCP. Se il flusso non è protetto allora basta un qualunque ricevitore in grado di decomprimere o decomprimere più decriptare da collegare in qualunque modo a un qualunque schermo. Se non fosse chiaro:
        digitalizzato-compresso-crittato-protetto HDCP
        sono quattro “strati” della “cipolla digitale”.

        1. Perciò la Rai cripta i programmi perchè è già scaduto il contratto con Sky, che acquistava dall’azienda pubblica questi diritti di trasmissione. Bah io credevo che questo casino cominciasse dal 2010, perchè il contratto di 55 milioni/anno era per i prossimi tre anni. Il quadro che si descrive in questo proliferare di codec proprietari e protocolli è veramente sconcertante. So che Sky protegge alcune trasmissioni, come le partite di champions league e film in prima tv, perchè è molto difficile portare il segnale video su uno streaming in rete. Non so se tutta la programmazione sarà protetta. Perciò come sospettavo fin dall’inizio pur non conoscendo nel dettaglio la tecnica e le specifiche all’interno dei decoder, sarà molto difficile per Maria vedere i canali HD di Sky con una tv di vecchia generazione. In più adesso grazie alla discussione, ai miei occhi e a quelli degli utenti è un pochino meno oscura la tecnologia satellitare tv di Sky.

          1. Faccio una precisazione sull’ultimo commento:
            I programmi criptati della Rai su Sky sono quelli privi di diritti per l’estero, ma Sky non trasmette nei paesi stranieri, perciò non ci sarebbe motivo di renderli non visibili sul territorio italiano. Il sistema di accesso satellitare Nagravision è stato introdotto appositamente per la nuova piattaforma Tivù Sat, mesi prima della fine del contratto tra Sky e Rai, scaduto a giugno 2009. Perciò questo sistema è stato usato per fare una diretta concorrenza alla piattaforma Sky che invece sfrutta lo standard di criptaggio NDS. La strategia della Rai non è illegale, ma sicuramente molto concorrenziale per il mercato, e molto scorretta nei confronti dell’abbonato che è costretto ad acquistare un altro decoder continuando a pagare il canone.

          2. Sono bene accette le precisazioni precise…
            1) la RAI non “cripta su SKY”, l’abbiamo detto e ridetto una milionata di volte. La definizione corretta è “il ricevitore di SKY non permette la visione dei programmi criptati con Nagravision”
            2) i canali SKY (Italia) si ricevono (ovviamente) in tutta Europa….
            3) la strategia RAI (e di tutte le altre tv private italiane) non è illegare e non è scorretta nei confronti dell’abbonato RAI. Non esiste un collegamento commerciale fra canone RAI e abbonamento SKY. Gli abbonati SKY, come molti hanno fatto per anni, devono solo chiedere al loro fornitore di film, documentari, show esclusivi e tutto il resto di cui sono entusiasti, di fornire un nuovo ricevitore finalmente non fuorilegge, quello si.

          3. Fatto sta che la Rai sta impedendo di vedere i propri canali agli abbonati che non ricevono la tv digitale terrestre. Lo standard Nagravison è stato messo li appositamente per creare una piattaforma concorrente e perciò portare più telespettatori possibili a comprare il decoder e la smart card Tivù Sat (poi si scopre pure che esistono altri decoder che funzionano con quella smart card). Il pacchetto Sky è visibile in tutta Europa, certo è satellitare, ma l’abbonamento è venduto in italia, e non credo abbia tanto mercato fuori dai confini italici. Non c’è più un contratto commerciale tra Rai e Sky, ma l’azienda radiotv pubblica secondo la legge e il Garante per le comunicazioni dovrebbe garantire agli abbonati la visione dei propri canali con qualsiasi tipo di mezzo di ricezione tv, perchè è una tv pubblica, non un’azienda privata sul mercato.

          4. no, mi dispiace insistere (sembra inutlimente) ma è il contrario: non è la RAI ad impedire ma è SKY ad impedire. Non si può stravolgere la realtà, sono sicuro che lo fai gratuitamente ma non è una giustificazione. SKY e il suo ricevitore non costituiscono un “mezzo di ricezione tv”, sono solo uno dei tanti ristoranti sulla strada.

          5. ma scusa col ricevitore sky io posso riceve tanti canali in chiaro, che non hanno un contratto con sky e che condividono solo la piattaforma. perchè la rai non si degna di fare altrettanto?

          6. la rai fa altrettanto: quando il programma non è criptato nagravision… come tutti gli altri enti emittenti europei… ma non ce l’hai un ricevitore da 30 euro al supermercato?

          7. Le tue affermazioni sono un pò contraddittorie. Allora qui stiamo parlando di un mercato, di money, di capitalismo rampante, anche di tecnologia, e anche di specifiche tecniche, ma principalmente di mosse e colpi nel mercato. In questo mercato tv un’azienda pubblica, la Rai, guidata da manager che fanno capo a un “papi-padrone-imprenditore”, si sta comportando come un network privato, perchè, ma guarda un pochino, la stessa tv nazionale ha stipulato una santa alleanza con Mediaset (l’altra parte dell’ex duopolio analogico). In questo contesto di mercato Sky, network privato fino a poco tempo fa monopolista sul satellite, elargiva fior di decine di miliioni di euro alla Rai per rendere visibili i canali pubblici, per fare ascolto e tanti guadagni con gli abbonati e la pubblicità. Per le regole di mercato uno paga e ha in cambio un bene o un servizio. Ora Sky non paga più, ma i servizi, i programmi tv della Rai, alcuni almeno, stanno ancora li, gli rimangono senza pagare, che cavolo di interesse avrebbe nell’impedire le trasmissioni Rai?? L’interesse sto tutto dall’altra parte, perchè si è aperta la concorrenza tra piattaforme con l’arrivo del digitale terrestre e della possibilità del pay-per-view. (Ma chi offre questo servizo??Hum vediamo un pochino Mediaset!). Quindi è paradossale che tu dica che Sky impedisce la trasmissione dei canali Rai sulla sua piattaforma satellitare. (anche perchè qualche giorno fa hai detto che è la Rai che cripta le trasmissioni) Io non prendo le difese di Sky (figurati la News Corp. è stato lo strumento di propaganda repubblicana per le guerre americane nel mondo) e ne tantomeno di Mediaset o della Rai (anche se rimpiango quei due bellissimi canali dei primi anni 80). L’unica fazione che mi interessa sono gli utenti che pagano sempre tutte queste minchiate capitaliste senza ottenere un minimo di benessere.

    2. Ok. Caro Federico, stai attivamente partecipando alla libera, condivisa e collaborativa circolazione dell’informazione e della conoscenza del Web (ormai 2.0 è roba vecchia). Grazie alla tua critica sono andato a studiare la faccenda. Sai che non sono un esperto di tecnica, ma piano piano imparo. E hai assolutamente ragione sul fatto che le trasmissioni ad alta definizione (che siano da 720 px o da 1080 px) sono sempre visibili su schermi analogici e LCD a bassa risoluzione. Logicamente nelle tv a tubo catodico per ognuna delle 576 linee ci saranno più colori e informazioni rispetto alla trasmissione tradizionale. Mentre nelle tv a cristalli liquidi ogni pixel conterrà più informazioni date dai più numerosi pixel del formato video HD.
      Perciò posso adesso rispondere anche a Maria dicendo che se si dispone di una tv (tradizionale o lcd) a bassa definizione e si ha un decoder SKYHD, i canali in alta definizione Sky si potranno ricevere e vedere rinunciando però alla qualità del monitor HD.
      Per quanto riguarda le trasmissioni ad alta definizione di Rai e Mediaset sul decoder Sky, hai affermato tempo fa che la digital key è un semplice sintonizzatore usb, molto simile quindi a una chiavetta usb per personal computer. Posseggo una chiavetta simile che è in grado di ricevere e visualizzare sul mio monitor del pc i programmi tv ad alta definizione. Siccome tutto l’hardware necessario per ricevere l’HD sta nella pennetta usb, forse, e dico forse, il decoder di Sky funzionerà in modo simile.

      1. Come ho scritto sotto (anche se è possibile che il commento non appaia al punto giusto) è possibile che l’effettiva visione del programma sia inibita dalla mancanza dell’hardware di “sprotezione” HDCP. Se il programma trasmesso non è protetto con HDCP allora sarà sempre visibile, indipendentemente dalla risoluzione.
        Nelle 576 linee teoriche dei tubi catodici (sono in realtà 500 circa) non entrano più colori o più informazioni, semplicemente viene usato un algoritmo che prima della trasformazione del segnale digitale in analogico scarta qualcosa dal segnale digitale in ingresso… ridurre la definizione significa sempre perdere qualcosa, non aumentare. Maria forse potrà vedere i canali SKY HD: se possiede un tv con ingresso HDMI e gestione HDCP.
        Eh no, l’hardware necessario per vedere un flusso HD non sta nella chiavetta ma nel computer a cui la chiavetta è collegata. Anche il ricevitore di SKY, sebbene non ci sia scritto, è un computer il cui funzionamento è deciso da SKY (non dall’utente) attraverso il suo software di gestione. Come funzionerà il tutto lo scopriremo solo vivendo, e comunque già da adesso ho un po’ paura che la visione dei flussi HD rai e Mediaset sarà inibita, posso facilmente intuire perchè.

    1. è solo una simpatica polemica 2.0…. la discussione ravviva i neuroni e forgia la conoscenza!
      logicamente è meglio vivere intensamente la propria vita possibilmente con meno tv…

  7. La truffa l’ho subita io.. 5/6 giorni fà, ho ricevuto la chiamata dalla signorina di Sky per aderire all’offerta Sky box Christmas HD, decoder digitale satellitare.. Lei mi ha spiegato che al solo costo di 49 € mi mandava un nuovo decoder per vedere i canali del digitale terrestre, + un’altra scheda per vedere un mese gratis tutti i pacchetti, che se regalavo ad un mio parente, e lui dopo decideva di attivare il suo sky, mi restituivano i 49 €.. Io le ho fatto un sacco di domande, se dovevo attacare un’altra antenna, se dovevo acquistare altro per vedere il digitale terrestre, se il decoder rimaneva a me.. Le sue risposte son state che non dovevo acquistare nient’altro e non dovevo attaccare altre antenne, bastava la parabola.. Mi ha detto che lo stavo acquistando e che rimaneva a me.. ect.ect.. Oggi 25/11/2009 è arrivato con corriere TNT, già dalla scatola, mi son accorto che qualcosa non andava, non c’era scritto niente del digitale terrestre.. E’ arrivato il semplice decoder Sky HD.. A me interessava vedere il digitale terrestre non mi interessavano i canali HD.. Ho chiamato al servizio clienti e dopo che tre operatori mi hanno chiuso il telefono in faccia, il quarto è riuscito a spiegarmi che io non ho acquistato il digitale terrestre, che sky non offre canali del digitale terrestre, e se li volevo vedere dovevo acquistare una chiavetta al costo di 29 €… Sono dei veri ladri, io ho un tvlcd che ha tutte le funzioni di ultima generazione, non mi serviva l’hd per vedere meglio.. E’ stata una truffa bella e buona, mi hanno venduto un prodotto la cuì descrizione non è reale.. Adesso mando un fax e disdico tutto, voglio togliere tutto… Sapete cosa succede? Che io mi ritrovo a pagare penali per l’abbonamento, penali la nuova offerta truffa… Sky fa schifo.

    1. Ciao Emanuele,
      mi spiace per ciò che ti è accaduto. Purtroppo questa accesa concorrenza tra i “nuovi operatori del mercato della tv digitale”, satellitari e terrestri, danneggia direttamente il consumatore. Ti ricordi anni fa quando si è aperto il mercato dei telefonini? 5 o 6 aziende telcom si massacravano a colpi di offerte e prezzi bassi. In realtà dietro le tariffe e le opzioni si celavano grossi pacchi per chi comprava queste offerte. Ora accade la stessa cosa nel mercato dei decoder e delle pay-tv. Non hai idea di quanti abbonati Mediaset Premium sono stati truffati con le offerte vendute questa estate…
      Comunque Sky non offre i canali del dtt. La digital key è un apparecchio in più (grazie alle tue info ora sappiamo che costa 29 euro) che può collegarsi solo al decoder HD e necessita dell’antenna tradizionale. Solamente grazie alla pennina usb si potranno vedere i canali in chiaro del digitale terrestre, ma è ancora tutto da testare.

  8. Secondo me l’unico vantaggio importante che potrebbe avere la chiavetta è……..si possono vedere i canali mediaset e Rai in HD?
    se si,ok,se no….è quasi inutile.

  9. fate attenzione alla DIGITAL KEY….
    io ho un decoder sky hd ma non sono per il momento abilitato all’uso di tale chiavetta.
    L’aggiornamento software per il mio decoder sarà disponibile a partire da aprile.
    MALEDETTI… appea arriva qualcosa di decente e alternativo a sky .. do immediatamente la disdetta

  10. Necessito di un informazione tecnica: con un TV LCD con sinto integrato e la sola parabola satellitare senza antenna tradizionale, utlizzando il decoder Sky HD vedrò dopo il switch-off i canali ddt SENZA la chiavetta Sky?
    Grazie a chi mi potrà chiarire la cosa.
    Claudio

    1. Ciao Claudio,
      è possibile che il cavo che collega il tuo decoder Sky fino alla parabola, essendo comunque un filo di rame, simuli la funzione dell’antenna terrestre e possa percepire i segnali più forti del digitale terrestre. In questo caso dovresti collegare il cavo dell’antenna satellitare, ma ti servirebbe ugualmente la digital key per accedere ai canali del dtt.
      Il decoder Sky non può accedere da solo ai canali del dtt, è necessaria la chiavetta da inserire nella porta usb del decoder Sky e bisogna collegare la Key a un cavo d’antenna terrestre.
      Vedi qui le istruzioni di Sky: manuale di installazione della Digital Key.

  11. ciao a tutti,
    vi espongo il mio problema:
    io abito in un paesino dove il segnale del digitale terrestre, soprattutto per i canali rai, è assente,non riesco proprio a vederli…e con la parabola di sky molte volte alcuni programmi vengono oscurati dalla rai…infatti molte volte sono costretto a veder un programma tutto puntellato ed a tratti…
    adesso volevo capire una cosa: se compro una sky digital key sfrutto il segnale più potente della parabola per visualizzare i canali del digitale terrestre? o non risolvo il mio problema….? grazie aspetto notizie! ;D

    1. Ciao Vincenzo,
      se il problema di assenza dei segnali del digitale terrestre è diffuso in tutto il tuo paese, allora proviene dalla fonte e dai ripetitori e non puoi farci molto. Dovresti rivolgerti ai servizi di assistenza della Rai (Raiway.it) per segnalare la mancata copertura.
      La digital key di Sky ha necessariamente bisogno dell’antenna tradizionale, non può collegarsi alla parabola che riceve solo i segnali dvb-s satellitari.
      La situazione dei canali pubblici nel pacchetto di Sky vede una parte parte della programmazione criptata perchè ufficialmente priva dei diritti di diffusione europea. In realtà Rai e Mediaset cercano di dirottare l’utenza Sky e quella che accede ai canli in chiaro satellitari verso la nuova piattaforma Tivù Sat. Inoltre il mancato accordo tra Rai e Sky nell’estate del 2009 sulla cessione dei diritti da 120 milioni di euro ha portato alla cancellazione di tutti i canali Raisat sulla stessa Sky.
      La soluzione per vedere i canali sat e la Rai potrebbe proprio essere Tivù Sat, ma dovrai acquistare un nuovo decoder, a meno che il tuo non sia compatibile (ad esempio se ha una porta CI per SmarCAM) e comprare la smart card Tivù Sat, sborsando una cifra tra i 100 e i 160 euro per tutto. L’offerta di Tivù Sat infine trasmette solo alcuni canali del digitale terrestre (26 in tutto su 40).
      Alcuni miei articoli su Tivù Sat:
      http://tvdigitaldivide.wordpress.com/canali-digitali/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat/
      http://tvdigitaldivide.wordpress.com/2010/02/27/tivu-sat-le-smart-card-finalmente-disponibili-su-richiesta-alla-rai/
      Qui puoi avere tutte le info su Tivù Sat.
      Saluti

  12. Secondo il sito spaciughino.com la digital key con led blu è facilmente interfacciabile con i propri pc usando la seguente procedura:
    Dal sito dell’azienda AverMedia scarichiamo il driver della penna usb DVB-T , lo decomprimiamo per estrarre il file.
    Inseriamo la key nel pc e successivamente installiamo manualmente i driver attraverso il pannello di controllo di windows > hardware > gestione dispositivi; selezioniamo la periferica riconducibile alla chiavetta, quindi aggiorna driver – dal computer – indicando la cartella che li contiene e dove prima abbiamo estratto i file.
    Se tutto è andato bene vedrete una nuova icona nel pannello di controllo.
    Poi possiamo usare Windows Media center o DVB viewer per configurare il software e fare la prima sintonizzazione dei canali.

  13. ciao a tutti, oggi 10 set.2010 ho installato la digital key di sky, ma
    la ricerca automatica di canali ha dato esito 0 tv e 0 radio.
    è forse solo perchè a Cesena(Emilia Romagna) la copertura digitale
    terreste non è avvenuta completamente?
    qualcuno mi può rispondere?

    1. Ciao Luca,
      a Cesena sono trasmessi alcuni canali del digitale terrestre. Controlla qui l’effettiva copertura. Perciò l’assenza totale di canali nella tua ricerca automatica mi pare strana. Se hai collegato bene il cavo dell’antenna terrestre alla Digital Key, ti consiglio di controllare cavi, filtri e derivazioni dell’impianto perchè forse il segnale non giunge abbastanza forte a causa di una dispersione.

  14. La RAI annuncia azioni legali contro Sky per la Digital Key.

    Roma, 24 set. 2010 – (Adnkronos) – A quanto si apprende da fonti della Direzione Generale di Viale Mazzini, la Rai agira’ gia’ nei prossimi giorni in giudizio contro Sky per la nota vicenda della “chiavetta” (o digital key). La vicenda, su incarico specifico del Direttore, verra’ seguita dalla Direzioni Affari Legali e Societari che sara’ affiancata da un prestigioso professionista del settore.

  15. scusate con la digital key si puo’ vewdere il digitale terreste col pc
    eventualmente che programma occore per vederla…
    grazie
    Umberto

  16. ho riletto tutti gli articoli , io ho xp . Ma non riesco a venirne a buon fine.un piccolo aiuto da usare una procedura semplice semplice
    grazie
    Umberto

  17. come si fa a vedere i canali RAI 1-2-3 con la digital key?
    Finora vedo benissimo rete quattro canale 5 italia 1 e la 7
    + un’altra cinquantina di canali compreso rai storia e rai gulp ma dei principali nemmeno l’ombra

    1. Ciao Roberto,
      se ricevi solo una cinquantina di canali significa che non abiti in una zona che è passata integralmente al digitale. Comunque i primi canali Rai digitali sono diffusi in quasi tutte le regioni d’Italia, spesso sulle frequenze in banda VHF. Prova a fare numerose risintonizzazioni. Purtroppo con la Digital Key i canali non si possono ricercare manualmente.Prova a vedere anche qui se la tua città è coperta dal Mux A della Rai.

  18. La chiavetta per funzionare bene, deve avere un segnale in ingresso intorno ai 60 dBmV , se il segnale supera i 70 dBmV incomincia già ad andare in saturazione (quindi attenti agli amplificatori).
    Altra cosa sono gli errori in ingresso, dato che non dispone di un processore dedicato alla correzione degli errori e bene che gli errori in ingresso non superino i 1e -3 = 1 errore ogni 1000 bit.
    Per quanto riguarda l’LCN a volte può dare alcuni problemi.
    In sostanza per risolvere serve un buon antennista oppure un decoder da 20 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.